Recenti studi hanno dimostrato l’importanza di promuovere una cultura di apprendimento sul posto di lavoro. In effetti, l’80% dei CEO intervistati ha identificato la formazione delle nuove competenze come la loro più grande sfida commerciale attuale. In questo articolo, esploreremo cosa sia una cultura di apprendimento, perché sia cruciale per il successo a lungo termine, come benefici entrambi i dipendenti e le organizzazioni e come favorisca l’innovazione. Cominciamo!
Written with love by: Suzanne Pilch, ICF Certified Coach & MPEC Partner
Cos’è una cultura di apprendimento?
In una cultura di apprendimento organizzativa, i membri del team hanno il tempo e lo spazio per continuare a crescere la loro conoscenza e sviluppare nuove competenze. L’apprendimento è orientato al miglioramento delle prestazioni dei dipendenti e al supporto della crescita personale e professionale.
Lo studio “Building a Culture of Learning”, pubblicato dall’Association for Talent Development (ATD), fornisce un’interessante approfondimento sugli elementi essenziali che costituiscono una cultura di apprendimento.
Secondo gli autori, una delle caratteristiche chiave di una cultura di apprendimento è l’allineamento tra le strategie aziendali e lo sviluppo professionale attraverso la formazione. Ovviamente, è necessario avere lo staff professionale qualificato per gestire la formazione, un budget dedicato che soddisfi adeguatamente le esigenze di apprendimento dell’organizzazione e un chiaro focus su Talent Development, non solamente su Talent Acquisition.
Le prove confermano ciò che già sospettiamo. Un’azienda con una forte cultura di apprendimento deve avere anche una missione, una visione e dei valori organizzativi che si allineino e supportino le esigenze di sviluppo dei dipendenti. I leader svolgono un ruolo vitale nella creazione di una cultura di apprendimento, ma non basta fornire opportunità formative. Dobbiamo ispirare i membri del team a rendere l’apprendimento una priorità nella loro strategia di sviluppo personale.
Nell’impostare le basi per una cultura di apprendimento, Matthew Smith, Chief Learning Officer presso McKinsey & Company, afferma: “Come molte cose, inizia dall’alto e inizia con un CEO o un leader senior che valorizza effettivamente l’apprendimento e ne parla in modo molto attivo.” Vediamo allora quali sono gli ingredienti necessari per impostare la Learning Culture nella nostra organizzazione?
Come inculcare una cultura dell’apprendimento?
Fai del feedback parte della routine. I dipendenti hanno bisogno di sapere come stanno andando e come possono progredire. Questo non può essere fatto in modo significativo attraverso un ciclo di valutazione prestabilito, ma deve far parte del dialogo regolare tra colleghi. Il feedforward è uno strumento prezioso per ottenere idee e contributi dagli altri su come tu, come individuo, puoi migliorare costantemente, crescere e svilupparsi. Fornire e ricevere feedback dovrebbe essere visto come un rituale quotidiano. Il feedback non dovrebbe essere solo un processo dall’alto verso il basso, ma anche tra pari e verso l’alto attraverso tecniche come il mentoring inverso; i leader possono dimostrare di avere la voglia di imparare imparando dalle proprie squadre.
La curiosità non uccide il gatto. Porta persone curiose nella tua organizzazione che mostrano un interesse attivo nello sviluppo; Avere degli standard alti nel processo di hiring è fondamentale – vogliamo invitare alla nostra squadra solo delle persone molto orientate alla crescita ma che allo stesso tempo non vedano “la conoscenza come potere”. Perché no? Perché chi vede la conoscenza come fonte di potere spesso fa fatica a condividere e imparare in egual misura. Cerchiamo dunque delle risorse curiose, innamorate della crescita ma umili. Hmm, interessante combinazione, vero?
Far crescere gli altri sviluppa l’intera organizzazione. Sfida te stesso su come promuovere una cultura dell’apprendimento: anche i leader devono imparare e questo deve essere visibile ai loro collaboratori. Esplora le opportunità di formazione tra livelli in modo che le persone imparino dagli altri indipendentemente dal loro livello. Inevitabilmente, questo aiuterà a costruire relazioni in tutta l’organizzazione e la ricerca dimostra che le persone imparano di più dagli altri e dall’esperienza che dalla formazione formalizzata. L’apprendimento è molto più ampio della formazione e offre strumenti come il coaching, il mentoring e il “buddy”.
“A volte si vince, a volte si impara”. Incoraggia i “buoni apprendimenti” con conversazioni aperte sul posto di lavoro. Non punire i dipendenti quando sbagliano, ma aiutarli a imparare e incoraggiarli a condividere il loro apprendimento con gli altri in modo che tutti non debbano fare lo stesso errore – che è in definitiva costoso per l’azienda. Gli esempi di questo tipo di comportamento dovrebbero essere condivisi, celebrati e ricompensati. Ci sono diverse modalità per incorporare questo nell’organizzazione, ad esempio, utilizzando semplici tecniche come “vincere, imparare, cambiare”, dove ogni settimana il team si riunisce (anche come parte di una breve riunione in piedi) e tutti condividono i loro successi, i loro apprendimenti e i cambiamenti che farebbero la prossima volta.
Ricompensa e riconosci dall’alto. Premia i dipendenti che sviluppano e investono nella loro formazione. Offri loro una chiara via di crescita, un feedback regolare e continue opportunità di sviluppo. Ciò che dicono i leader dell’organizzazione è importante, e ancora di più è importante come agiscono, poiché questo si diffonde e diventa comportamento appreso. Stai dimostrando il valore della formazione nelle tue interazioni con gli altri? I tuoi collaboratori capiscono cosa si intende per cultura della formazione? Dimostrare il tuo investimento nella formazione e renderlo parte integrante della tua proposta di valore per i dipendenti garantirà di attirare coloro che sono desiderosi di imparare e questo a sua volta si autopropagherà in tutta l’organizzazione.
Celebra la diversità perché “Se pensi come tutti gli altri, allora non stai pensando”. Apprezziamo la necessità di stili diversi nella formazione e nello sviluppo, attraverso la differenziazione dell’offerta. Incoraggia lo sviluppo di piani di carriera e l’articolazione delle opportunità di apprendimento necessarie per progredire. Ciò che funziona per un individuo non funzionerà necessariamente per gli altri, e ci sono strumenti e tools specializzati per aiutare le persone a comprendere i loro modi preferiti di lavorare. Dai alle persone la possibilità di guidare il loro apprendimento e di sviluppare il proprio percorso di apprendimento. La diversità può essere fornita nei programmi di formazione attraverso diversi mezzi, tra cui video online, formazione strutturata, qualifiche e formazione interattiva fuori dagli schemi (ad esempio Team Building, Workshops in English, Company Olympics etc).
Sappiamo che non esiste una soluzione immediata o una soluzione pronta all’uso quando si tratta di instillare una cultura della apprendimento. Ci vuole tempo e impegno per realizzare i benefici sia nell’abilitare che nell’equipaggiare le persone a essere il meglio possibile. Il valore che questo crea in termini di buona volontà e come ciò alla fine si ripercuote sul conto economico diventerà sempre più un vantaggio competitivo.
Se non sai come iniziare a creare una cultura della formazione nella tua organizzazione, contatta Suzanne Pilch e Ed Tyrrell, coach certificati ICF e partner di MPEC
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